La nostra Scuola per l’Infanzia è costituita da n. 2 sezioni ed ha una propria identità pedagogica: “essa concorre, nell’ambito del sistema di istruzione e formazione del Paese, alla formazione integrale della personalità dei bambini in prospettiva di futuri soggetti liberi, responsabili, critici attivamente e positivamente inseriti nella comunità sociale”.
Tale processo di crescita è mediato da attività didattiche ed educative che si sviluppano in un clima scolastico caratterizzato da:
- relazioni umane aperte, stabili e positive;
- capacità di adattamento alle situazioni;
- apertura alla cooperazione e interazione sociale;
- simpatia e curiosità;
- interazione affettiva;
- giocosità ludica;
- progettualità e operosità creative.
L’équipe pedagogica è formata da due insegnanti che tenendo presente l’esperienza concreta del bambino, il suo vissuto in famiglia e in altre situazioni, promuovono lo sviluppo intellettuale e sociale rispettando i ritmi di crescita di ciascuno. Nella loro azione educativa si avvalgono di mediazioni didattiche e pedagogiche quali:
- le relazioni personali
- il gioco come strumento di elaborazione e trasformazione;
- il contatto diretto con la natura, le cose, l’ambiente che circonda la scuola.
Nella Scuola sono progettati momenti didattici comuni e scambi di esperienze soprattutto fra la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia per assicurare il necessario raccordo, creare situazioni affettive che fanno sentire l’ambiente scolastico proprio e creano serenità nel passaggio da un corso di studi all’altro.
I rapporti con la famiglia sono curati dal docente tutor in un clima di collaborazione e di dialogo per assicurare all’azione educativa un processo di crescita unitario e sereno.