Parlare della storia del nostro istituto significa andare indietro di 46 anni di storia di Tarquinia.La Scuola “Santa Lucia Filippini” con sede in Via Rosselle, 23 dal 1972, ha avuto nei due corsi che la costituiscono una storia iniziale completamente diversa.
La Scuola dell’Infanzia autorizzata nasce con edificio attuale nel 1972. È gestita dalle Maestre Pie Filippini, quelle stesse maestre che insegnavano nella Scuola Materna Comunale “Regina Margherita di Savoia”, ubicata in Piazza Trento e Trieste, diretta prima da insegnanti laiche e affidata alle Maestre Pie Filippini il 24 novembre 1932, grazie all’interessamento dell’arcivescovo di Newark (N. J. USA) Mons. Tommaso Walsh.
La Scuola Primaria inizia come scuola autorizzata nel 1944: la sua sede è la casa natale di S. Lucia Filippini, in Via S. Leonardo (oggi Via Santa Lucia Filippini). A causa dell’incremento del numero degli alunni, i locali dello stabile risultano angusti ed è trasferita nel nuovo e più grande edificio di Via Rosselle 23 nell’anno 1972, anno in cui ottiene il riconoscimento legale con la parifica. Comprende l’intero ciclo scolastico, a classi miste, sezioni uniche.
Sia la Scuola dell’Infanzia che quella Primaria hanno chiesto e ottenuto la parità nel 2000.